Persone e la gestione del cambiamento

I risultati li fanno le persone. Quello che le persone hanno in testa – in termini di competenze, motivazione e valori – determina ciò che fanno. Il successo di ogni organizzazione (e di ogni progetto) passa attraverso le persone.

Come lavoriamo

In ogni organizzazione, ogni progetto le persone sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi: la loro comprensione di cosa è importante, le competenze che possiedono, la motivazione che le spinge ad agire, le relazioni che costruiscono con colleghi e stakeholder influenzano sempre i risultati che si ottengono.

Non basta definire processi, tecnologie o strategie. Se le persone non capiscono il "perché", se non hanno gli strumenti per agire, se non si sentono parte del cambiamento, i risultati non arrivano.

Il nostro obiettivo è aiutare organizzazioni e persone a focalizzare cosa è davvero importante e migliorare i propri risultati, in modo veloce, sicuro ed "ecologico" (rispettoso di tutti gli equilibri).

Nei nostri interventi, oltre ai contenuti specifici di business e metodologici, portiamo competenze di change management, coaching e progettazione di architetture e percorsi formativi.

Affianchiamo le persone – operative e manageriali – svolgendo con loro attività e ragionamenti, così che il trasferimento di competenze avvenga in modo continuo e naturale. E li aiutiamo a crearsi gli strumenti per proseguire in autonomia.

Le tre dimensioni del cambiamento

Perché un progetto abbia successo, le persone devono:

Vedere l'intersezione tra motivazioni personali e valore organizzativo

Capire l'area di sovrapposizione tra le loro motivazioni e il valore che l'organizzazione produce verso clienti e stakeholder.

Sviluppare le competenze necessarie

Mettere in campo il mix di competenze che consente di ottenere i risultati desiderati: competenze tecniche, metodologiche, sull'offerta, sui processi specifici della propria organizzazione.

Costruire relazioni professionali efficaci

Sviluppare relazioni che abilitino il loro potere della competenza e gli consentano di lavorare con gli altri proprio in quelle situazioni che li mettono più alla prova.

Il nostro modello di intervento

Il nostro approccio si basa su anni di esperienza per "far funzionare le cose attraverso le persone" e sulla capacità di lavorare contemporaneamente su aspetti complementari:

Aspetti "hard"

Modello e processi di business, architettura e soluzioni tecnologiche, struttura organizzativa e strumenti.

Aspetti "soft"

Motivazione e competenze delle persone, dinamiche relazionali, gestione del cambiamento.

Vuoi approfondire come possiamo supportare il tuo team?

Contattaci