Ogni organizzazione è attraversata da un flusso continuo di attività, informazioni e prodotti. La gestire di questi processi consente all'azienda di creare valore per sé e per i propri clienti.
I tre pilastri della creazione di valore
Un processo efficace garantisce il giusto equilibrio tra tre obiettivi essenziali:
Margine
Soddisfazione del Cliente
Conformità
Fare di più (e meglio) con meno
Ogni giorno le imprese processano una quantità elevatissima e crescente di informazioni e decisioni. Per farlo governano insiemi di processi e attività che richiedono coordinamento, solidità, efficacia, velocità e flessibilità.
Sempre più risorse sono dedicate a ricercare e strutturare dati, organizzare e trasferire informazioni, fornire autorizzazioni e creare "soluzioni" per gestire i flussi di lavoro.
Perchè le soluzioni locali di solito non funzionano
Molte volte queste soluzioni rivelano un importante punto di debolezza: sono "soluzioni locali", ottimizzate per rispondere ai bisogni della singola funzione o dello specifico ufficio, senza tenere conto delle esigenze che si presenteranno a "valle".
Il risultato? Continue rilavorazioni, rifacimenti, richieste di integrazioni, correzioni, modifiche, attese. Il predominio di logiche dipartimentali ostacola il fluire delle attività, rende difficile la condivisione delle informazioni e ne impedisce l'uso tempestivo ed efficace.
Non adottare le logiche e i sistemi di gestione dei processi nell'affrontare le sfide attuali significa rinunciare a monitoraggi e controlli efficaci, a un'efficace pianificazione, ad alti livelli di efficienza ed efficacia, al contenimento dei tempi di risposta.
Business Process Management: la risposta alle sfide moderne
La necessità di essere sempre più orientati al mercato e al cliente, di essere tempestivi ma flessibili, competitivi sui costi e al contempo innovativi introduce la necessità di fare "di più e meglio": integrare, coordinare, fornire le informazioni dove sono necessarie, far lavorare insieme parti diverse dell'organizzazione.
Il Business Process Management è l'insieme di metodologie e tecnologie finalizzate a definire, ottimizzare, monitorare e integrare i processi aziendali, per orientarli alla creazione di valore rendendoli più efficienti ed efficaci.
Il nostro approccio: 4 fasi per il successo
Il nostro team di consulenti affianca le aziende clienti fornendo servizi, metodologie e tecnologie lungo tutte le fasi del ciclo di vita dei progetti di Business Process Management:
Modellizzazione e Analisi
Identifichiamo le opportunità di miglioramento e ottimizzazione, definendo le modalità più coerenti per coglierle.
Implementazione
Concretizziamo i processi "to be", affrontiamo le attività di gestione del cambiamento e di integrazione con i sistemi esistenti per arrivare al delivery e alla messa in campo dei nuovi processi.
Monitoraggio
Attiviamo i meccanismi di raccolta dati, consolidamento e controllo dei risultati che aumentano la visibilità e le capacità di gestione consapevole e collaborativa dei processi.
Ottimizzazione e Miglioramento Continuo
Concretizziamo i meccanismi di riesame e gestione per identificare ulteriori opportunità, assicurando una continua differenziazione dei vostri processi rispetto a quelli della concorrenza.
I risultati che raggiungiamo insieme
Costruiamo con il cliente un patrimonio di competenze, metodologie e tecnologie per attraversare tutte le fasi e raggiungere velocemente risultati concreti:
Ottimizzazione
Processi snelli ed efficienti
Accelerazione
Riduzione dei tempi di attraversamento
Allineamento
Output conformi ai requisiti del cliente
Visibilità
Monitoraggio chiaro dei risultati